Vai al contenuto

La Via Francigena in bicicletta – 1a Tappa AULLA – LUCCA (2 tratte)

  • di

Da Aulla a Massa

Dopo un breve tratto di SS 63 seguiamo la SP 57  in una lunga e impegnativa salita. Subito dopo Ponzanello proseguiamo sulla SP 9 fino alla bella cittadina di Sarzana. La seconda parte del percorso è pianeggiante; la principale attrattiva è l’area archeologica di Luni, antico porto romano dove i pellegrini francigeni s’imbarcavano verso Santiago. Da Luni si prosegue attraversando Avenza e, dopo una salita, si scende a Massa.

Discreta la disponibilità di acqua, punti di ristoro a Sarzana e Caniparola.

Note: la salita per Ponzanello è molto impegnativa, si consiglia alle persone non allenate di percorrere la prima parte della tappa, fino a Sarzana, in treno.

Da Massa a Lucca

Da Massa affrontiamo una impegantiva salita che porta al Castello Aghinolfi di Montignoso, saliamo ancora lungo via Palatina per scendere a Strettoia e da qui arrivare a Pietrasanta, “la piccola Atene d’Italia”, patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo.

Dopo la visita al centro storico di Camaiore e all’antica Badia, saliamo verso Monte Magno. Contunuiamo lungo la SP 1 fino a Piazzano, scendiamo nella valle del torrente Contesola e, attraversato il Serchio a Ponte San Pietro, raggiungiamo Lucca lungo la ciclabile del Serchio.

Discreta la disponibilità di acqua, punti di ristoro a Camaiore, Monte Magno, Valpromaro, San Macario in Piano.

Dettagli
Via_Francigena_Tappa_1_Aulla_Lucca
?
Esporta
Maggiori dettagli
20180427_123120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.