Alla Cascata Pra di Lavino dalla Valle di S.Michele

Ci troviamo a Tremosine sul Garda, paese su un terrazzo strutturale che sovrasta l’alto Lago di Garda.

Per arrivare al punto di partenza dell’escursione si imbocca in auto Via San Michele subito dopo il paese di Vesio ( queste le coordinate della strada sterrata 45°46’57.5″N 10°43’29.8″E – 45.782643, 10.724954) nei pressi del caseificio “Alpe del Garda”, uno sterrato di 4Km ci porta in un ampio spazio nei pressi di una piccolo laghetto artificiale dell’Enel dove lasceremo l’auto.

Anche questa escursione ripercorre alcune strade e sentieri militari della Grande Guerra al confine con il Trentino.

Seguendo la carrareccia, giunti al vicino 1° tornante che indica l’Eremo di S.Fermo noi proseguiremo dritti tenendo quindi la destra (a sinistra la strada  cementata sale a tornanti attraverso il boscoso; la faremo al ritorno) .
Il sentiero sale dolcemente costeggiando ed attraversando 3 volte il torrente che fiancheggia per un bel pezzo il nostro sentiero nella S.Michele.
Continuiamo a salire sull’unico e ben evidenziato sentiero lungo l’unica valle principale che si fa sempre più incassata e ripida. Ci troviamo sul lato sinistro della Valle alzandoci sino a  1.000 m.s.l.m.
Scolliniamo una prima volta per poi risalire bruscamente aggirando alcuni costoni rocciosi sino ad arrivare in un bel bosco di betulle e larici Al bivio, tenendo la strada bassa a sinistra (a destra sale il sentiero 222) si arriva in 500 metri (dopo aver attraversato un altro torrente) nei pressi dei pascoli di Malga Prà Pià (circa 6Km e 1300 metri di dislivello, 1h e 40 di cammino).
Poco oltre la Malga a sinistra vi è una larga carrareccia che attraverso il passo della Cocca (1461 m.s.l.m.), si immette nella strada del Tremalzo. 
Scendiamo a sinistra, passando per la malga Ca de l’Era e Malga Pra di Lavino sino all’omonima e bellissima cascata che scende dal monte Lavino sovrastante.
Proseguendo sulla lunga (10Km) e larga strada sterrata ritorniamo al parcheggio dell’auto transitando per la Costa del Monte di Mezzo.

Dettagli dell’escursione

  • Ride Name: Cascata Pra di Lavino
  • Distance: 17.72 km
  • Elevation Gain: 970.7 m
  • Moving Time: 03:58:39

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *