Le Cave di Marmo di Botticino

Con questo articolo non voglio darvi un itinerario ben preciso da seguire in quanto questa zona brullica di percorsi tutti da scoprire, desidero solamente portarvi a conoscenza che esistono questi luoghi particolari che meritano d’essere percorsi in MTB.
Ci troviamo nella zona a nord-est di Brescia, comoda da raggiungere per il casello di Brescia Est a 4Km di distanza.

Il marmo di Botticino è un calcare compatto di colore beige, estratto nelle cave di Botticino, Nuvolento, Nuvolera, RezzatoSerle e in passato anche Mazzano, tutti in provincia di Brescia.

Vi raccomando alcune accortezze nel percorrere i sentieri visto che queste cave ancora attive; frequentateli il sabato o meglio la domenica quando i cantieri sono chiusi e non vi son grossi camion e possenti ruspe che trasportano i materiali, spesso vengono anche fatte brillare delle mine (ma solo in cava), portatevi comunque delle cartine o salvatevi delle traccie GPS altrimenti rischiate si far salite anche molto ripide e finire in strade chiuse.

Uno degli accessi alle cave si trova a Virle Treponti (dietro la chiesa, come da GoogleMaps qua sotto), si percorre una strada molto ripida e inizialmente asfaltata, dopo qualche chilometro vi è la piccolissima frazione Molvina (3 case), seguiamo il tracciato sempre fiancheggiando le cave attive e non affrontando vari salitoni e strappi molto ripidi ed addolciti da tornanti.
Al termine di questa salita arrivermo ad un bivio dove vi è un capano per la caccia proprio davanti a noi, teniamo la destra (lasciamoci il capanno di caccia a sinistra) e proseguiamo il percorso ancora per circa 500 metri sino ad arrivare ad una sbarra che aggirata ci porta ai “nigoi” (nuvole), una vecchia cascina che qualcuno ha tentato negli ani di restaurare.

Da qua sopra vi son parecchi sentieri che scendono verso altre cave (una di queste è quella rappresentata nelle mie foto) o verso i paesi di Nuvolento, Nuvolera, Botticino o addirittura con qualche altra salita ritornare da San Gallo o Serle o risalire verso il Monte Maddalena che si trova in Brescia città.

Distanza totale: 24762 m
Altitudine massima: 525 m
Altitudine minima: 129 m
Totale salita: 516 m
Totale discesa: -516 m
Scarica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.