Parco delle cascate di Molina

Escursione non impegnativa per famiglie.

Ci troviamo a Molina una piccola frazione del comune di Fumane in provincia di Verona.

Il Parco delle Cascate di Molina è un oasi naturalistica di oltre 80.000 metri quadrati tra 630 ed 380 m.s.l.m. lungo la Valle di Fumane alla confluenza con i torrenti Vaio delle Scalucce e Vaio di Molina.

La particolarità e caratteristica del parco sono infatti le numerose cascate che i due fiumi devono affrontare per scendere a valle. Il sentiero largo e ben attrezzato permette di visitare l’intero parco in un paesaggio naturale di boschi, roccie ed acque.

L’accesso al parco è facilitato da un’ampio parcheggio bel segnalato e gratuito dove poter lasciare l’auto ed attraverso le strade del paesello ed una mulattiera fiancheggiata dalle “recinzioni” con le lastre in pietra locale vi porta all’ingresso del Parco (da segnalare la pendenza di questa mulattiera abbastanza impegnativa).

L’ingresso è a pagamento (pochi euro) in quanto tutto il parco è gestito da volontari e dalla pro-loco del comune; i percorsi sono di 3 tipologie ( e colori verde / rosso/ nero) che si basano sulla lunghezza e pendenza da affrontare….il verde più facile e breve, il nero più impegnativo e lungo (circa 2h 30′ con soste per le foto)

Lungo i percorsi sono poste delle tabelle informative sulla vegetazione e nomi delle varie cascate e grote, vi sono anche delle aree pic-nic ed alcune attrazioni per i più piccoli (e non solo…non vi tolgo la sorpresa).

L’escursione merita, anche il sentiero più lungo fatto con calma vi porta a vedere una parte di vallata molto suggestiva.

Buon divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *