Vai al contenuto

Passo Giau e Passo Falzarego

  • di
Passo Valparola e Museo della Guerra in lontananza la Marmolada

Da Arabba ci dirigiamo in discesa verso il paese di Caprile, una frazione di Alleghe, la temperatura questa mattina si aggira attorno ai 20°. Attraversando la valle è impossibile non notare il disastro naturale che ha abbattuto migliaia di abeti e pini nella zona (si vede dalla prima fotografia allegata) nel Febbraio del 2019.

A Caprile inizia la nostra prima salita verso il Colle Santa Lucia, circa 7,3 Km con pendenza media del 6% e 455 metri di dislivello.

3 Km di discesa e attraversato il torrente Codalonga proprio sopra Selva di Cadore inizia il famoso Passo Giau con i suoi 9 Km ed una pendenza media del 9% e quasi 900 metri di dislivello. 29 tornanti e 3 gallerie per arrivare a 2.236 metri sul livello del mare.

Bella salita estremamente impegnativa per la sua “costanza” !.

Da discesa di circa 8-9 Km è molto bella per i suoi tornanti e l’asfalto che abbiam tovato particolarmente “liscio”ci porta sino al paese di Pocol (frazione di Cortina d’Ampezzo).

Impossibile trovare delle fontane o punti d’aqua da metà Giau sino a Pocol. L’unica salvezza un hotel “Il Piccolo Pocol” gestito da un signore di Roma ai piedi del Falzarego proprio sull’incrocio prima di imboccare la salita.

Il Falzarego è un’altro Passo abbastanza semplice per le sue pendenze dolci. Poco più di 10 Km con una pendenza media del 5% e 570 metri di dislivello.

Dal Passo Falzarego si può decidere di scendere subito a Cernadoi rientrando poi ad Arabba oppure salire ancora un paio di chilometri al Passo Valparola e rientrare poi da Villa / Corvara passando poi dal Passo Campolongo.

Noi siamo saliti al Passo Valparola in 1,5 Km circa, 5% di pendenza e 90 metri di dislivello.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Arabba_Caprile_Colle_S_Lucia_P_sso_Giau_Pocol_P_sso_Falzarego_P_sso_Val_Parola_San_Cassiano_Villa_Corvara_P_sso_Campolongo_Arabba.gpx”]

2 commenti su “Passo Giau e Passo Falzarego”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.