Il Passo Tremalzo da Vesio di Tremosine

Il Passo del Tremalzo è un valico alpino posto a quota 1.694 m s.l.m. e collega la valle di Ledro al lago di Garda. Sopra il passo si trova il Monte Tremalzo.

Si parte da Vesio, una frazione di Tremosine (BS) a circa 600 metri slm, vi sono dei parcheggi appena fuori il paese dove poter lasciare tranquillamente l’auto. Il percorso è un anello di circa 39 km è su mulattiere di montagna, con pendenze medie che variano tra il 10 e il 12%, il dislivello è di circa 1300 metri. Si attraverso due valli: in salita la valle del San Michele e in discesa la Val di Bondo transitando per passo Nota.

Il giro è abbastanza impegnativo ma come sempre dipende da come lo si effettua, a quale andatura.

Da Vesio in direzione Tignale poco prima della Cooperativa Alpe del Garda a destra vi è il bivio per la valle di San Michele dove inizia la strada sterrata.
Pochi kilometri di falso piano servono per scaldare la gamba per poi iniziare la salita di circa 14Km all’altezza della Diga del fiume S.Michele.
Lungo il percorso guardatevi sempre attorno anche nel bosco perchè la valle è bellissima inizialmente un pò stretta ma lentamente si apre a dei bei panorami sui pendii di Tremalzo. Incontrerete lungo il percorso la splendida cascata Prà di Lavino di un’ottantina di metri d’altezza e alcune malghe.
Il percorso ha variazioni di pendio che spesso lasciano riposare ed altri molto impegnativi ma comunque sempre su un mulattiera larga e ben battuta.
Lo scollinamento è proprio davanti al Rifugio Garda a circa 1700 slm, dove ci si può godere una pausa meritata.
Dal rifugio solo dopo 2Km di salita sempre su sterrato si raggiunge la Cima Coppi (1850 slm) dove attraverso la galleria di circa 50 metri si raggiunge la Val di Bondo.

Ora è praticamente tutta discesa, circa 20 km lungo una stupenda strada a picco nella Val di Bondo, fate attenzione al fondo che in alcuni tratti è spesso smosso e con molta sabbia.
Passerete attraverso il Passo Nota per raggiungere nuovamente Vesio.

La-valle-di-Bondo-sui-monti-di-Tremosine_itinerario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.