Bivacco Plassa Gerù (da Vione / Case di Bles)

Escursione in Val Camonica

Indirizziamoci verso Vione salendo poi nella frazione di Canè, lasceremo l’auto proprio davanti il cimitero di fronte alla chiesa di San Gregorio in Piazza S. Gregorio 1 (m. 1480) o a pochi metri di distanza al quello del centro sportivo (46.255104, 10.461020).

Dietro la chiesa prendiamo Via Trieste, la strada in salita che passa sotto ad un arco, ed attraversiamo il paese, appena fuori seguendo le indicazioni del sentiero n.84 (imbocchiamo davanti al civico 72 di via Triestre la piccola stradina che porta ad un scala).

Seguiamo la strada per qualche decina di metri, diventa poi mulattiera (m. 1525), il sentiero si inerpica in maniera decisa, al primo bivio (dopo una cappella votiva) si prende a destra in direzione della conca di Premia, proseguiamo seguendo sempre le indicazioni verso Saline e Case di Bles.

Arrivati a Saline (m. 1665) e transitando sempre diritti tra le case proseguiamo il cammino entrando nel bosco di larici (se visibili segnavia 3 e 84), il sentiero è sempre impegnativo, sopra la nostra testa la croce bianca sulla cima del Corno di Bles.

Giunti alle case di Bles (2 case in legno) vi è una bella fontana in legno ed una bacheca con alcune indicazioni dei sentieri. (m. 2080).

2 sono le alternative per raggiungere il bivacco, decidiamo di salire dal sentiero di sinistra e tornare dal sentiero di destra. Seguiamo così delle impronte poco visibili accaldo al lato sinistro della casa più bassa.

Transitando nel bosco saliamo attraverso la neve orientandoci utilizzando la tecnologia (vi è copertura radiomobile quindi sfruttiamo GoogleMaps) che ci permette di identificare il Bifacco appena sopra la montagna dove stiamo transitando.

In 45 minuti circa dalle case di Bles riusciamo a raggiungere il Bivacco Plassa Gerù ( 2.210 m.s.l.m.) situato sul versante meridionale del Corno di Bles (o Cima Bles m. 2750).
Il bivacco è estremamente piccolo ma accogliente, ricavato nella parte destra della bella baita in pietre multicolori.

Per ll rientro, come si è scritto prima, imbocchiamo il sentiero sulla destra del bivacco transitando vicino alla fontana dello stesso seguendo a mezza costa le lievi tracce di qualche sciatore che ipoteticamente ci portano nuovamente alle case di Bles per poi ritornare sulla traccia percorsa la mattina.

Di seguito i tempi di percorrenza e le altitudini

Distanza totale: 10736 m
Altitudine massima: 2207 m
Altitudine minima: 1443 m
Totale salita: 1006 m
Totale discesa: -1073 m
Total time: 05:06:06
Scarica

Relive ‘Bivacco Plasa Geru’

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.