Vai al contenuto

Case di Viso nel Parco dello Stelvio

• di
Case di Viso

Dobbiamo raggiungere la frazione di Pezzo a 1565 m.s.l.m. nel comune di Ponte di Legno. Si percorre la SS del Tonale fino dopo Ponte di Legno in direzione del Passo Gavia, sulla nostra destra troveremo l’indicazione per Pezzo. Parcheggiamo l’auto all’ inizio del paesello in pochi minuti attraversandolo si raggiunge la strada che conduce alle Case di Viso.
Indossiamo immediatamente le ciaspole appena imboccato il sentiero, subito fuori il paesello visto che in nottata la neve è stata abbondante; in circa 1 ora e sul un bel sentiero sul lato sinistro della valle raggiungiamo le “prime” Case di Viso (m. 1763).
Le case di Viso sono tipiche e basse costruzioni in pietra con tetti di piode e balconi di legno, completamente ristrutturate e ben tenute.

Ovviamente le tracce dei sentieri non sono visibili, seguiamo quindi alcune tracce di chi ci ha preceduto nei giorni scorsi.
Incontriamo probabilmente un’area pic-nic con delle panche a 1880 m. ed un Laghetto poco prima di attraversare un ponte e portarci quindi sulla sponda opposta della valle. La mulattiera di guerra che conduce al Rifugio Bozzi (segnavia C.A.I. n°. 52) ci permette di salire agevolmente lungo la valle, la neve abbondante ci permette di “tagliare” il percorso sino a raggiungere sul lato sinistro della valle (abbiamo attraversato un’altro ponte sul torrente) la Malga Forgnuncolo a circa 2.100 m.s.l.m.in circa 2 ore.

Il ritorno lo possiamo effettuare scendendo liberamente lungo la valle senza seguire sentieri o tracce visto che è ben visibile tutta la valle.