Giro del lago di Iseo con salita a Solto

Media Massimo
Velocità 30,0km/h 62,6km/h
Tempo trascorso 5:30:17

Da Castenedolo ci dirigiamo verso Brescia per poi orientarci verso la Franciacorta ed il Lago d’Iseo.
Circa 40Km  attraversando Gussago, Rodengo Saiano e Provaglio d’Iseo attraverso le colline.
Dalla Strada Provinciale XI prendiamo a sinistra verso Clusane, caratteristico borgo di pescatori, rinomato per il piatto tipico: “La tinca al forno con polenta”.
Seguendo la strada lungo il lago si arriva a Paratico dove attraversando il ponte del fiume Oglio entreremo nel paese di Sarnico e quindi in Provincia di Bergamo.
La strada è unica, basta tenere sulla destra il lago, attraverseremo quindi Predore, un prima galleria e si arriva a Tavernola Bergamasca dove la costa diventa più selvaggia e caratteristica.
Lungo la strada a Riva di Solto si prende la salita verso Solto Collina, una salita breve ma dall’inizio molto ripido, dopo aver svoltato in via Papa Giovanni XXIII la strada inizia a salire con una pendenza del 12%per circa 1,5 km, subito dopo la strada spiana leggermente e prosegue fino a quando si scollina per proseguire poi a destra verso Lovere, praticamente tutta discera e ci ritroviamo nuovamente sulla sponda del lago d’Iseo.

Proseguiamo sulla strada costiera raggiungendo quindi Pisogne, per poi arrivare a Toline, dovremo ora prendere obbligatoriamente la suggestiva pista ciclo-pedonale fino a Vello.
La strada litoranea percorre i paesi di Marone, Sale Marasino e Sulzano, con alla nostra destra le bellissime isole di Loreto, Montisola e San Paolo.
L’ultimo paese è Iseo dove ritorneremo sulla strada che ci ha portato ad iniziare l’anello del nostro giro.
Altri 40Km per rientrare verso casa.

Un’aperitivo a fine percorso è meritato 🙂

Distanza totale: 143655 m
Altitudine massima: 446 m
Altitudine minima: 120 m
Totale salita: 3085 m
Totale discesa: -3086 m
Total time: 05:29:39
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.