Il Passo Gavia dalla Val Camonica

Questa è una delle classiche, tutti gli anni viene ripetuta e tutti gli anni è diversa.

Stiamo parlando del Passo Gavia con i suoi 17,5 Km di salita, da Ponte di Legno a 1.258 m s.l.m. alla cima a 2.618 m s.l.m., con una pendenza media del 8% ed alcuni tratti al 16%

Si sale dalla Valle Camonica percorrendo la Strada Statale 42 per il Tonale, solitamente verso Vezza D’Oglio saliamo sulle biciclette giusto per scaldare la gamba prima di affrontare la lunga salita.

All’altezza di Ponte Di Legno dopo un largo tornante ad un bivio si scende a sinistra e si entra in Val di Pezzo fino a Sant’Apollonia (nella traccia sotto si passa per il paese che merita una visita). La strada sin qui risolta con pendenze non troppo impegnative, la strada è larga e solitamente col fondo in buone condizioni.
Dal momento in cui però la carreggiata inizia a stringersi ed il manto stradale è più grossolano, di devono ingranare i rapporti più agili, le pendenze per almeno 3 Km diventano importanti sul 15-16% con alcuni di tornanti.

Purtroppo il transito è aperto a tutti i veicoli ed essendo la strada molto stretta bisogna essere fortunati ad non essere alle spalle di auto o peggio di un camper che incrociano altri mezzi in discesa altrimenti si è costretti a sganciale il pedale e fermarsi.

Dopo questo pezzo particolarmente impegnativo costeggiamo la vallata sul pendio di destra, le pendenze sono notevolmente inferiori alle 2 cifre ma la gamba gira sempre in tensione sino a quando arriveremo ad una galleria lunga circa 200 metri dove nel 2012 è stata portata l’illuminazione e qui nuovamente essendo ormai gli ultimi chilometri inizia un’altro calvario.
Alcuni tornanti al 15% ci portano finalmente al Passo e alla Val di Gavia, il rifugio Bonetta alla nostra sinistra ed il lago Bianco alla nostra destra ci aiutano a rigenerarci.

A queste altitudini i cambi meterologici sono molto repentini ed anche ad agosto la discesa verso valle è sempre molto fredda, portatevi dunque la mantellina antivento e se avete spazio nelle tasche per guanti e manicotti/gambotti son sempre utili.

Passo Gavia

Distanza totale: 32480 m
Altitudine massima: 2626 m
Altitudine minima: 1046 m
Totale salita: 4110 m
Totale discesa: -2552 m
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.