Le 3 provincie (Brescia, Verona, Mantova)

  • di
Le 3 provincie (Brescia, Verona, Mantova)

Un percorso tra le provincie di Brescia, Verona e Mantova transitando per il lago di Garda, le colline Moreniche e il Mincio.

Si parte da Brescia o provincia, dipende tutto da quanto vogliamo sia lungo il nostro percorso.
Nella traccia qui sotto il GPS ha iniziato a prendere dopo circa 10Km dalla partenza, complessivamente stiamo il giro è comunque di 110Km ed il dislivello è di circa 400 metri.
Nulla di impegnativo quindi in termini di altimetria, solo alcune colline ma con pendenze lievi, fatto prima di maggio l’aggravante è il vento che da queste parti soffia sempre.

Da Brescia, transitando per Rezzato, Ponte San Marco e Lonato scendiamo verso il lago di Garda, arriviamo quindi a Desenzano e percorriamo la strada che costeggia il lago passando nei pressi di Sirmione sino a Peschiera del Garda dove entreremo in centro nel centro del paese passando davanti alla scuola di Polizia (sotto l’alco che la costeggia) e da qui passando sopra il mincio prendiamo in direzione Valeggio Sul Mincio. Una strada abbastanza stretta con saliscendi ci porta sino al paese di Valeggio proprio a fianco del famoso Parco Sigurtà.
Subito dopo l’ingresso del parco, la strada diventa senso unico e dovremo quindi svoltare a destra in direzione Borghetto, è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia” e sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo.
Entriamo pure nel Borgo dove vi è una fontanella per rinfrescarci e parecchi bar dove bere un caffè e mangiare qualcosa al volo. Oltrepassando il ponte in legno del Borgo (qui la fotografia è d’obbligo) girando sia a destra che a sinistra si arriva comunque sulla sponda opposta del Mincio ai piedi del ponte Visconteo in pietra e mattoni che sovrasta il Borgo.

Ora imbocchiamo la strada del ritorno, di varianti ve ne sono tantissime transitando per le colline moreniche ci si può divertire andando verso Cavriana, Solferino e San Martino della Battaglia. Seguiamo comunque le indicazioni che riportano verso Brescia.

Dalla traccia noi abbiamo deciso di prendere direzione Castiglione delle Stiviere evitando alcuni piccoli strappetti in zona Lonato.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/BORGHETTO.gpx”]

1 commento su “Le 3 provincie (Brescia, Verona, Mantova)”

  1. Pingback: Le 3 provincie…..Padenghe, Peschiera, Valeggio, Borghetto, Cavriana, Salò…. | Delmenico.it |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.