Vai al contenuto

L’Eroica, le Strade Bianche

  • di

L’Eroica è una manifestazione cicloturistica, nata da un’idea di Giancarlo Brocci ed altre persone, che si svolge dal 1997 in provincia di Siena. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette e abbigliamento d’epoca.

Come riportato nel sito ufficiale https://eroica.cc/it, i duecento chilometri di strade sterrate che da Gaiole in Chianti arrivano alla val d’Orcia, attraversano la val d’Arbia e fino a Montalcino passando tra casali e vigneti, sono diventati un percorso permanente percorribile tutto l’anno. Un patrimonio che L’Eroica ha deciso di salvaguardare facendo sì che quelle strade restassero sterrate, simbolo e risorsa di un territorio che proprio grazie alle strade bianche ha potuto sviluppare un turismo dalle enormi potenzialità.

Il percorso effettuato parte da Asciano sulla strada bianca dell’Eroica dove mi trovavo in vacanza presso l’Agriturismo Certine in Monte Sante Marie, le tracce sono state scaricate dal sito dell’Eroica permanente ed i due percorsi suddivisi in Nord e Sud, partono ed arrivano sempre all’agriturismo.

Il percorso può essere effettuato in mountain bike, gravel o bici da corsa tutte le strade sono ben tenute e non presentano particolari difficoltà di percorrenza se non per le pendenze che in alcuni casi risultano importanti ma effettuate con rapporti adeguati ed una buona gamba ti permettono comunque di arrivare a destinazione.

L’eroica del nord misura circa 93 km con circa 1700 m di dislivello, l’eroica del sud misura circa 103 km e sempre 1700 m di dislivello

Details
Eroica del nord
?
Export
More Details
Details
Eroica del Sud
?
Export
More Details

Le fotografie sono state scattate nel Agosto 2021 e nel fine Aprile 2022 la differenza di colori del paesaggio è notevole tra le due stagioni

PERCORSO DEL NORD

PERCORSO DEL SUD

Ricordo del viaggio di Aprile 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.