Monte Altissimo da S.Giacomo

Il monte Altissimo di Nago è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane alta 2.078 m s.l.m., è la vetta più alta della parte trentina della catena del monte Baldo ed è situato nella parte meridionale della provincia di Trento. Il Monte Altissimo si trova sul territorio dei comuni di Nago-Torbole, sul quale è situata la vetta e di Brentonico.

Ci dirigiamo a San Giacomo (TN) a 1.200 m.s.l.m, impostiamo l’indirizzo di Via Baroni, 6 (S.P. n° 3) dove antistante l’hotel S.Giacomo vi è un comodo parcheggio in cui lasceremo le auto.
Attraversiamo la strada e proprio dietro la piccola chiesetta sono presenti le indicazioni per il sentiero 622 in direzione Festa di Brentonico.

La segnaletica in presenza di neve non è sempre visibile ma qualche palina si riesce a scorgere, seguiamo comunque le tracce di altri escursionisti visto che il sentiero è notevolmente battuto.

All’ultima abitazione a 1270 m.s.l.m. con segnaletica sul muro di recinzione, dove finisce la stradina , saliamo nei prati e proseguiamo fino a entrare nel bosco in uno stretto canale per uscirne infine su una spoglia dorsale.

A 1466 proseguiamo in campo aperto sulla dorsale indirizzandoci al rilievo di Monte Campo (1.667 m.s.l.m.) sino alla strada forestale che scende dalla malga (1.635 m.s.l.m.) dove sono presenti le indicazioni per il sentiero 622 e per l’Altissimo. Imboccato il sentiero, proseguiamo fin sulla dorsale nord-est alla Bocca Paltrane a 1831 m.s.l.m..

Giunti sul crinale della bocca seguiamo ancora la mulattiera lungo la dorsale verso la cima. Nell’ultimo tratto possiamo salire direttamente alle trincee che portano poi all’osservatorio. Raggiungiamo così il rifugio Rifugio Damiano Chiesa a 2060 m.s.l.m e la cima Monte Altissimo di Nago a 2079 m.s.l.m. dove è possibile ammirare il panorama sul Lago di Garda e sulle montagne circostanti.

Per il ritorno a San Giacomo, lasciato il rifugio alle spalle, imbocchiamo l’ex strada militare sterrata con segnavia 633, seguendo la segnaletica per la Bocca del Creer. La neve ci permette di tagliare i vari tornanti effettuando il sentiero diretto che sul versante nord della dorsale sud-est scende alla Bocca del Creer a 1.617 m.s.l.m..

Oltrepassato il Rifugio Graziani le indicazioni ci portano nel valletto sottostante la Bocca del Creer, seguendo i segnavia 650 e 633 sino a ai Prati di Pasna a 1.530 m.s.l.m. in corrispondenza della palina con le tabelle dei sentieri 633 e 650, proseguiamo il rientro sulla forestale con segnavia 633 seguendo le indicazioni per San Giacomo.

Relive ‘Monte Altissimo’

Distanza totale: 12533 m
Altitudine massima: 1606 m
Altitudine minima: 877 m
Totale salita: 973 m
Totale discesa: -989 m
Total time: 04:56:47
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.