Monte Spino da San Michele

Ultima escursione del 2014 : un anello attorno al Monte Spino circa 11Km di escursione e 1000mt di dislivello complessivo (2h 45m in movimento).

Arriviamo a San Michele (una Fraz. di Salò) da Salò o da Gardone Riviera passando dietro il Vittorale in quest’ultimo caso.
Ci si dirige verso la Val di Sur salendo al ristorante Colomber, dove proseguiamo in Loc. Verghere su una strada sterrata per circa quattro chilometri, non vi son molti parcheggi ma sul lato della strada approfittate delle piazzole di sosta.
La nostra escursione con segnavia n°1, inizia costeggiando il torrente Barbarano su una comoda e larga mulattiera attraversandolo spesso il torrente, lo si abbandona dopo circa 1 ora in località Gemelle (una cascina diroccata chiamata Gemelle per la curiosa struttura a 952 s.l.m.) per salire nel bosco, un segnavia ci segnala 2 percorsi :
– a sinistra attraverso la ferrata Spigolo della Bandiera che sale direttissima al Rifugio Spino
– a destra attraverso la mulattiera sempre su segnavia n°1 fino al Passo Spino.
Noi abbiamo optato per salire a destra ed un sentiero ben segnalato nonostante la neve ci porta con qualche tratto abbastanza impegnativo al Passo Spino dove tenendo la destra in leggera discesa circuiteremo il Monte Spino prendendo dopo circa 10 minuti una variante ben segnalata sul lato sinistro della mulattiera portandoci diretti alla cima del Monte.
Purtroppo la giornata non è limpida quindi il panorama verso il Lago di Garda è praticamente nullo; riprendiamo il sentiero che ci riporta in direzione Rifugio Pirlo (segnavia n°8) dove ci andremo a prendere un thè caldo ed una fetta di crostata fatta in casa che è eccezionale.
Dal rifugio decidiamo di imboccare la Ferrata Spigolo della Bandiera, una “ferrata” che praticamente non mi son accordo d’aver effettuato in quando semplicissima. Il sentiero praticamente lo si imbocca appena usciti dal rifugio e in circa 15 minuti siamo arrivati all’incrocio delle Gemelle e da qui il rientro verso l’auto.

Distanza totale: 11075 m
Altitudine massima: 1332 m
Altitudine minima: 510 m
Totale salita: 1218 m
Totale discesa: -1224 m
Total time: 03:28:07
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.