Mortirolo con le ciaspole

Il passo del Mortirolo (1.852 m), detto anche passo della Foppa, è un valico alpino che mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica, a mezzo dell’omonima valle del Mortirolo, collegando i comuni di Mazzo di Valtellina e Monno in Val Camonica.

La nostra escursione inizia a Monno (BS) dove potremo lasciare l’autovettura parcheggiata nel piazzale sopra il campo di calcio o sul tornante n° 12 all’imbocco del sentiero dove solitamente in inverno è presente il cartello e la sbarra di divieto di transito per Passo chiuso.
Le indicazioni sono sui cartelli per le ciaspolate n° 12 e 13 (sentiaro CAI n° 71) inforcando quindi la vecchia strada che sale al Passo Mortirolo, il primo tratto abbastanza ripido ci porta ad incrociare il sentiero n° 14 sulla sinistra (sarà il nostro ritorno), e successivamente al termine della vecchia carrareccia imboccheremo l’attuala strada che porta al passo.

Seguiamo la strada fiancheggiando l’ albergo Basso e la chiesetta di S.Giacomo a 1.766 m.s.l.m. sino a sbucare in un amplia radura con visuale sulle montagne camune proprio poco prima del Passo.
Vallichiamo e decidiamo di mangiare qualche cosa di caldo all’attuale Rifugio “Antonioli” (al di là del passo, da non confondere con l’attuale Rifugio al “Lago del Mortirolo”).

Entrambe i rifugi sono aperti d’inverso il sabato e la domenica purtroppo per la forte presenza di motoslitte che possono salire da entrambe le valli attraverso le comode strade innevate.

La nostra escursione riparte dal rifugio transitando sul sentiero n° 14 che passa vicino al Lago Mortirolo dove possiamo osservare i monti Pizzo della Croce, Monte Pagano,  Monte Grom e anche i massicci che sovrastano il rifugio, la Cima Verda e Cima Bella.

Seguendo il sentiero ed attraversando un gruppo di case arriveremo al torrente nel fondo valle dove attraverso il ponte Palù ritorniamo sul sentiero/strada percorso in salita che poi ci porta a punto di partenza.

Escursione non troppo impegnativa tranne per il primo tratto con pendenze elevate.

Distanza totale: 13603 m
Altitudine massima: 1881 m
Altitudine minima: 1146 m
Totale salita: 901 m
Totale discesa: -907 m
Total time: 06:25:37
Scarica

Relive ‘Mortirolo’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.