Vai al contenuto

Passo del Vivione

  • di

Il passo del Vivione è un valico alpino a quota 1.828 m s.l.m. che collega la valle di Scalve alla val Paisco, entrambe tributarie della val Camonica. Il passo mette in comunicazione la provincia di Bergamo con quella di Brescia, pur avendo la vetta interamente in territorio bergamasco.

Una strada ex-militare scavata nella roccia, aperta nel 1917, ora è totalmente asfaltata; ci troviamo tra le Alpi e Prealpi Bergamasche dal punto di vista orografico il Passo Vivione separa le Alpi Orobie a nord dalle Prealpi Bergamasche a sud. La strada (ora statale 294) è estremamente stretta in buona parte del suo percorso ed aperta al traffico automobilistico solo durante i mesi estivi.

Per salire al Passo si hanno 2 possibilità :

  1. Dal versante Bergamasco : dalla val di Scalve la salita inizia da Schilpario e sale per 12 km superando un dislivello di 728 m, sicuramente è il versante migliore per panorami e per il fatto che si assapora tutta la strada scavata nella roccia a picco sulla valle. Spettacolare infatti il panorama pizzo Camino e sul Cimone della Bagozza. La strada inizialmente in un bosco di conifere attraverso vari tornanti si inerpica lungo il fianco della montagna con tratti molto esposti e stretti, il manto stradale comunque è sempre di ottima fattura. Le pendenze non sono severe, fatta eccezione per la rampa iniziale al 12%, sono comunque molto costanti sempre comunque fra il 7% – 8% circa. Arrivati in quota il panorama si apre e si ha una bella vista sulle montagne circostanti, sempre molto verdi.
  2. Dal versante bresciano : da Forno Allione (440 m s.l.m.) sono circa 20Km di salita, i primi 15 km nel bosco attraversando con pendenza costante fra il 6% ed 8%. Gli ultimi chilometri più panoramici ed impegnativi e per ultimi chilometri si intende che dopo il 13°Km, iniziano 6Km con il 9% di media, con vari picchi al 12%, l’ultimo Km è oramai la fine con la vista sull’alpeggio del passo Vivione. Questo è sicuramente il versante più impegnativo ma rispetto alla salita Bergamasca il meno bello.

Le 2 tracce caricate partono entrambe da Cividate Camuno in Val Camonica per un percorso ad anello e come indicato in sento oraio ed anti-orario.

PASSO DEL VIVIONE IN SENSO ORARIO

Details
PASSO DEL VIVIONE IN SENSO ORARIO
?
Export
More Details

PASSO DEL VIVIONE IN SENSO ANTI-ORARIO

Details
PASSO DEL VIVIONE IN SENSO ANTI-ORARIO
?
Export
More Details

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.