Passo Fobbia da Vestone attraverso Treviso Bresciano

Questo percorso ha come destinazione il Passo Cavallino della Fobbia (già affrontato ad Aprile da Vobarno come descritto nell’articolo a questo link), oggi effettueremo però da salita dal versante ad ovest.

Un percorso di 98Km con la salita al Passo di circa 15Km, un dislivello di 800 mt e pendenza media del 5,5% con dei tratti che raggiungono anche il 12%

Salita

Con partenza da Castenedolo percorriamo la SP16 e la SS237 in direzione Salò, all’altezza di Roè Volciano seguiremo le indicazioni per Vestone imboccando così la Valle Sabbia.

Percorriamo complessivamente 46Km sino al paese di Vestone, appena fuori del centro abitato subito dopo la Banca Valsabbina sulla nostra sinistra all’unico semaforo del paese dovremo svoltare a destra imboccando la SP56 in direzione Treviso Bresciano.

Attraversato il ponte del Fiume Chiese, sulla sinistra vi segnalo una fontana, la strada inizia subito ad impennarsi e per circa quattro chilometri è stretta ma ben asfaltata. Superato questo tratto la sede stradale si allarga e si arriva al santuario di San Liberale in prossimità del bivio per Valledrane.
Dal santuario procediamo con una breve discesa verso il centro di Treviso Bresciano tenendo sempre la destra al bivio che incontriamo, un punto acqua appena fuori il paese ci permette di riempire le borracce e rinfrescarci, consiglio di sfruttarlo visto che ora vi è un’ulteriore tratto impegnativo da affrontare.
Superato infatti il paese, all’ottavo chilometro di salita, iniziamo a mettere i cambi più agili raggiungendo così le frazioni di Trebbio e successivamente di Vico con il suo santuario della Madonna delle Pertiche (sec. XVI-XVII) sulla nostra destra.
La strada attraverso alcuni tornanti ci porta finalmente in quota ed al bivio si prosegue per Capovalle e si giunge, dopo tre chilometri di salita a tratti ripida, al rifugio Cavacca, dal quale attraverso un breve falsopiano si arriva al Passo del Cavallino della Fobbia.

Da questo punto i percorsi posso essere vari, a sinistra verso Capovalle e quindi attraverso la Val Vestino oppure a destra verso Eno, Vobarno e ritorno dalla Val Sabbia.
Oggi decidiamo per il giro più breve quindi, dopo esserci rifocillati, scendiamo verso Eno dove faremo un’ulteriore pieno d’acqua e scenderemo quindi a Vobarno per riprendere la SS237 rientrando quindi verso casa.

Distanza totale: 99069 m
Altitudine massima: 1135 m
Altitudine minima: 127 m
Totale salita: 3276 m
Totale discesa: -3256 m
Total time: 04:10:17
Scarica

1 commento su “Passo Fobbia da Vestone attraverso Treviso Bresciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.