San Michele salendo da Serniga

Questo percorso è di circa 75Km, non molto impegnativi se non per la salita che da Salò sale verso Serniga che ha pendenze medie del 8% con un picco al 16%.
Questo percorso è fattibile anche all’inverso salendo quindi da Toscolano Maderno, proprio alle spalle del “Vittoriale” di D’Annunzio, dove le pendenze sono meno impegnative.

E’ un percorso estremamente panoramico sia nella parte alta della salita che sulla strada che passa proprio sopra Salò.

Seguendo le indicazioni per il lago effettuiamo circa 30Km per raggiungere la salita che andremo ad imboccare poco dopo l’ingresso di Salò, su Va dei Colli a sinistra troviamo le indicazioni per Serniga/San Bartolomeo/S.Michele.
Montate subito la corona anteriore più piccola visto che un paio di tornanti vi metteranno già a dura prova.
Circa 6 Km di salita per arrivare allo scollinamento e tramite un falsopiano portarci nel punto più aperto del monte per goderci il panorama sul lago.
Anche la discesa verso Toscolano Maderno ha degli scorci sul lago e sul Monte Baldo bellissimi, oggi 1° Maggio dopo il temporale di ieri la giornata è estremamente tersa.
Passiamo proprio dietro il Vittoriale per ritornare sulla Strada Statale Gardesana che ci riporta versò Salò, transiteremo vicino al centro per evitare la statale particolarmente frequentata dai turisti.
Seguendo le indicazioni per Desenzano, raggiungiamo la strada panoramica proprio sopra Salò e saliamo in lieve salita alla frazione di Cunettone, da qui tenendo la destra alla rotonda seguiamo le indicazioni per i Tormini (frazione di Roè Volciano) sempre in lieve salita dove riprendiamo la strada verso Brescia e che in circa 20Km ci porta a Rezzato.

Distanza totale: 74664 m
Altitudine massima: 433 m
Altitudine minima: 71 m
Totale salita: 1817 m
Totale discesa: -1791 m
Total time: 02:59:12
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.