Tremosine – Tignale

In assoluto il giro più bello dal punto di vista panoramico

Partenza da Castenedolo in direzione Lago di Garda esattamente andremo a Tremosine e poi Tignale , un percorso da circa 140Km e circa 3.200 metri di dislivello.

Da Castenedolo ci portiamo verso Rezzato da qui in direzione Salò, attraverso la Strada Statale 45 bis detta anche “Gardesana Occidentale” costeggiamo il lago di Garda attraversando Gardone Riviera, Toscolano Maderno sino a Gargnano,  attenzione alla strada che d’ora in avanti vi son parecchie gallerie, per chi ne volesse evitare qualcuna a Gargnano a fianco della chiesa si può imboccare la vecchia strada statale.
Proseguiamo sempre sulla Strada Statale 45bis passando sino sotto la lunga galleria di Campione e all’incrocio di Tignale sulla sinistra andremo avanti per circa 2Km sino all’incrocio di Via Benaco già nel comune di Tremosine sempre sulla nostra sinistra (queste le coordinate dell’incrocio 45.768639,10.762078,3) a 55Km dalla partenza.
Ora la strada inizia a salire subito in maniera repentina, dopo un paio di tornanti vi è una galleria che consiglio vivamente di NON fare visto che non è assolutamente illuminata (vi è sulla sinistra poco prima dell’ingresso la vecchia strada che purtroppo non è manutenuta, scendete dalla bicicletta per imboccarla e fate attenzione ai sassi, sbucherete dalla parte opposta).
Continuate la salita e si aprirà davanti a voi  un piccolo canyon, la salita sino a Tremosine non è impegnativa, circa 6Km da quando abbiamo lasciato il Lago.
Nel paese si prenderà a sinistra in direzione Vesio, circa 7Km di falsopiano sino alla frazione Voiandes per inizia una breve discesa di 2Km proprio dove parte il percorso delle MTB per salire al Passo Tremalzo.
Subito dopo la discesa altri 5Km di salita per arrivare finalmente a Prabione, una Frazione di Tignale.
Ora è tutta discesa, non passeremo per Tignale visto che a Gardola seguiremo l’unica la strada per il ritorno. Appena fuori la frazione di Gardola suggerisco di fermarvi sul tornante a gomito con la piazzola di sosta per godervi il panorama a strapiombo sul Lago di Garda.
Rientriamo sulla SS45bis dopo circa 10Km di discesa, ora abbiamo ancora 50Km da fare per arrivare a casa.
Viaggiamo in pianura sino a Salò, visto il traffico e la strada non molto ampia, per evitare Via Dei Colli e Via Gardesana che passano sopra Salò per arrivare sulla S.P. n°4 (ai Tormini) passeremo all’interno del paese imboccando cosi Via Del Panorama arrivando quindi a Cunettone e da qui alla rotonda a sinistra in direzione Trento/Brescia/Val Sabbia.
Adesso è veramente tutta diritta e piana.

Distanza totale: 133739 m
Altitudine massima: 681 m
Altitudine minima: 69 m
Totale salita: 4860 m
Totale discesa: -4840 m
Total time: 05:08:50
Scarica

3 commenti su “Tremosine – Tignale

  • Si può arrivare a tremosine senza passare dalle gallerie? C’è una strada che passa villa Feltrinelli e si dovrebbe andare verso tignale e poi?

    • Buongiorno Gianpietro, non mi risulta sia possibile arrivare a Tremosine o anche solo a Tignale senza transitare nelle gallerie. La SS45Bis è l’unico mezzo per arrivare in zona, le gallerie sono abbastanza larghe ed illuminate anche se in questo periodo molto trafficate ma con luce anteriore e posteriore ci si rende ben visibili.

      • Ciao grazie per risposta comunque se leggi due articoli salita per tignale dal blog la mia vita sui pedali e tignale dal blog blogdelmog parla di percorso senza passare dalle gallerie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.