I “colli” di San Fermo

Un percorso particolarmente lungo visto che si parte sempre dal paesello di Castenedolo.
Sono 130Km e quasi 2.200 metri di dislivello complessivo (positivo e negativo).

La salita si sviluppa in 15Km, con un dislivello di circa 1000 metri da Villongo alla cima del Colle, la pendenza media è del 6%, la pendenza massima dell’11%.
Il valico collega Sarnico ed il bacino del basso Sebino con la Val Cavallina mediante una strada asfaltata con ottimo fondo e dalle pendenze impegnative.

Partendo quindi da Castenedolo ci si porta a Brescia e da qui attraverso la Franciacorta verso il lago di Iseo, poco prima del paese omonimo si gira a sinistra in direzione Sarnico sulla sponda bergamasca del lago.
Da Sarnico a 197 m.s.l.m. si segue per breve tratto la strada per Bergamo; ad un semaforo presso Villongo si svolta a destra entrando in un falso piano nella Valle di Adrara.
La strada inizia quasi subito a salire con pendenze sempre più sensibili; si attraversa l’abitato di Adrara S.Martino a 340 m.s.l.m. in stradine molto strette.
La strada ora è costantemente ripida, attraversa Adrara S.Rocco a 431 m.s.l.m si sale con numerosi tornanti tra i boschi di castagni.
Si inizia a vedere la cima della montagna e sulla nostra sinistra il versante opposto della valle con il traguardo dove sorge il Santuario di San Fermo.
Le pendenze ora sono meno impegnative ma attenzione all’ultimo Km, subito dopo una piccola fattoria su un tornante a sinistra la strada nuovamente si impenna e gli ultimi metri son sempre i più duri, circa 3 tornanti ci dividono dal falsopiano che ci porta al Santuario.
La vallata sottostante nelle giornate limpide mostra Bergamo nella sua interezza e Milano in lontananza.

Colle di San Fermo

Distanza totale: 130601 m
Altitudine massima: 1103 m
Altitudine minima: 123 m
Totale salita: 3400 m
Totale discesa: -3402 m
Total time: 05:08:34
Scarica

1 commento su “I “colli” di San Fermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.