Marmentino e i laghi di Bongi

In questo itinerario saliremo dalla Val Trompia e scenderemo nella Val Sabbia, un bel percorso passando per paesi e frazioni dove il tempo pare si sia fermato.
Il percorso non è particolarmente impegnativo, molto bello per il panorama e per i luoghi in mezzo alla natura.

Percorreremo circa 110Km con un dislivello di circa 1.200 metri, l’altitudine massima è di 950 metri.continua nel bosco

Partendo da Brescia si prende la SS345 in direzione Val Trompia, si attraversano molti paesi in lieve pendenza sino ad arrivare a Tavernole sul Mella dove prenderemo a destra seguendo le indicazioni per Dosso-Ville / Marmentino.
Come precedentemente detto la strada è larga non molto frequentata e non particolarmente impegnativa. Arrivati al paese di Marmentino lo si supera e percorrendo sempre la SP50 oltrepassiamo la frazione di Ombriano sino ad arrivare al culmine della salita (tra vari saliscendi) riconoscibile per il cartello del comune di Pertica Alta sulla nostra sinistra.
Dopo il cartello una stretta curva a sinistra ed inizia la discesa, circa 500 metri e incontriamo il paese di Lavino ed alla chiesa (l’alto campanile è ben visibile sulla strada) gireremo a destra scendendo verso Mura/Noffo/Navono e l’indicazione turistica per i Laghi di Bongi.
La stretta strada montana, il passaggio tra paeselli semi-deserti e il fresco bosco verdeggiante ci portano sino laghetto di Bongi (un lago artificiale) del comune di Mura.
La strada continua nel bosco e seguendo la SP54 si arriva nel comune di Mura, appena dopo il paese, proprio in prossimità del “punto acqua” dovremo scendere alla nostra sinistra seguendo le indicazioni per Vestone/Olsenago/Piani di Mura. Seguiremo sempra la strada principale in discesa che ci porterà sino all’incrocio della SP n° III che scende da Casto, noi prenderemo a sinistra seguendo le indicazioni Mura/Nozza.
Proseguendo in leggera discesa arriveremo quindi a sulla Strata Statale 237 nella frazione Nozza di Vestone nel fondovalle della Val Sabbia.
Alla grande rotonda prenderemo la prima a destra seguendo le indicazioni per Brescia/Salò/Barghe.
Ora ci aspettano circa 20Km (come sempre col vento contro) per arrivare a Roè Volciano alla fine della valle e sempre seguendo le indicazioni “Brescia” ulteriori 25Km per arrivare a casa.

Distanza totale: 114486 m
Altitudine massima: 982 m
Altitudine minima: 121 m
Totale salita: 4917 m
Totale discesa: -4916 m
Scarica

3 commenti su “Marmentino e i laghi di Bongi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.